Tutto pronto per il XX anniversario di CLAM International

20 anni sono volati da quando nel 2002 abbiamo deciso di costituire un’associazione per stare insieme e creare bellezza!

All’inizio eravamo un gruppo di donne di varie nazionalità, motivate dal desiderio di migliorare i nostri stili di vita ed offrire a noi stesse, ai nostri figli ed alla comunità vicina, occasioni educative e culturali di respiro più ampio.

Volevamo superare i limiti delle nostre origini, delle nostre lingue e delle nostre abitudini così diverse.

Così, abbiamo iniziato ad incontrarci nelle nostre case per riunire i bambini e condividere giochi, iniziative, laboratori.

Abbiamo introdotto le lingue, musica, danza, recitazione, lettura, pittura, scrittura, manipolazione e tutte le possibili strategie che favorissero la convivenza di bambini ed educatori di varie nazionalità.

Siamo partite dal principio che il diverso da noi è semplicemente l’altro, senza il quale non potremmo riconoscere alcuna identità.

Oggi siamo felici di condividere con voi la gioia di poter dire che continuiamo a lavorare costantemente per sostenere la nostra comunità verso lo sviluppo di una mentalità aperta alla tolleranza ed al rispetto della persona.

Per questo motivo, dopo venti anni, ci sentiamo ricchi di centinaia di incontri, progetti e sostegni, ricevuti ed offerti, scambiati con generosità e collaborazione con centinaia di amici e soci del territorio, o sparsi in giro per il mondo.

Queste persone hanno reso il CLAM una realtà sempre viva e rinnovata, e ci hanno permesso di crescere e continuare a credere nella bontà della nostra idea.

Sono studenti, professionisti, artigiani e artisti, che hanno condiviso con noi momenti sempre preziosi, di cui siamo grati a tutti, e penso con affetto anche a coloro che non sono più con noi.

Per celebrare tutto questo, ed esorcizzare le paure di uno dei momenti più difficili del nostro tempo, diamo il via ad un programma di eventi, a cui tutti siete invitati!

Sabato 2 aprile 2022
Mostra fotografica “Scatti” – dalle strade di Parigi al mare di Taranto

di Eric Shaftlain e Gianni Squitieri

Domenica 3 aprile 2022
Presentazione del libro “Il cornetto di Giada”
Nuovi approcci educativi

di Luigi Palmisano

Da lunedì 4 a domenica 7 aprile 2022
Laboratorio di Frottage

Con Gerd Lepic e Uta Schnuppe-Strack

Articoli consigliati

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: