Biografia
Rosa Cacace, in arte RosaKa, nata a Taranto nel 1973, sviluppa una passione per l’arte già dalla giovane età; diplomata al Liceo Artistico Lisippo di Taranto nel 1992, si dedica inizialmente alla realizzazione di copie d’autore su richiesta e a piccoli lavori.
Dopo alcune mostre collettive organizzate da associazioni locali, nell’ottobre del 1995 partecipa alla seconda edizione della Biennale dello Jonio e successivamente ad altre mostre organizzate nella città di Taranto.
Successivamente, espone in diverse mostre personali e collettive di rilevanza nazionale ed internazionale (Artexpo Gallery – Milano, Galleria ArteBo – Bologna, Biennale dei Castelli Romani, Milano Art&Design Week, Biennale di bari – BiBArt, e altre) conseguendo diversi premi e riconoscimenti.
Dal 2020 ad oggi, ha prodotto più di 80 opere basate sullo studio e l’approfondimento di storie, leggende e racconti di svariati autori e sullo studio di personalità storiche.
Da molti anni insegna pittura ad adulti e bambini, cercando di trasmettere loro l’amore verso la disciplina.
Da un punto di vista plastico e formale, il suo stile è figurativo e illustrativo, sempre mediato da una personale visione e interpretazione di ciò che vede e rappresenta: non una mera copia della realtà ma una sua intima rielaborazione.
RosaKa ha realizzato diverse serie di opere: Metamorfosi, dedicata a racconti di miti e leggende legate alla natura, sia nel mondo vegetale che quello animale; Shakespeare in love, dedicata alle opere del grande scrittore inglese; L’Arte racconta, dedicata all’interpretazione di numerosi libri, racconti, balletti o opere; Identità, dedicata alla personale interpretazione di personalità immaginarie o reali che l’hanno colpita; Miti, dedicata ai miti leggendari ed epici.
https://www.facebook.com/ArteRosaKa
https://www.instagram.com/arte_rosaka/
https://www.rosaka-artenarrante.it/