Impression Lumière – Riflessi dell’Impressionismo nella fotografia e nell’arte contemporanea

I festeggiamenti per 150 anni dell’Impressionismo

L’Impressionismo è uno dei movimenti più importanti, conosciuti e apprezzati dal grande pubblico.

Più di un movimento, l’Impressionismo è diventato una filosofia, la risposta culturale all’industrializzazione dell’epoca, la ricerca della tranquillità sognante all’interno di un’opera d’arte.

Gli studiosi concordano nell’indicarne l’inizio nel 1874, precisamente il 15 aprile, data in cui si svolse la prima mostra del nuovo movimento. 

La Francia festeggia i 150 anni dell’Impressionismo con innumerevoli festival, mostre, convegni, ripercorrendo la sua evoluzione che, a partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento, ha cambiato per sempre il corso della storia dell’arte. 

In questa occasione, il Musée d’Orsay a Parigi, che ospita la più vasta collezione di opere impressioniste al mondo, presterà non meno di 178 opere provenienti dalle sue collezioni, a 34 musei partner in 13 regioni.

Nell’ambito di questi festeggiamenti, Alliance Française di Taranto e l’Associazione C.L.A.M International promuovono un’iniziativa che valorizza l’eredità e la magia che l’Impressionismo ancora esercita nell’ambito della fotografia contemporanea.

«La mostra Impression Lumière fa parte del progetto Un Weekend con Marcel Proust, uno dei più grandi scrittori francesi se non europei che, inseritosi nell’alta società, frequentando diversi saloni artistici e mondani, scoprì ed apprezzò i pittori impressionisti»

Elisabeth Vermeer, ideatrice e curatrice del progetto 

Lo stretto rapporto tra i pittura e fotografia

La pittura e la fotografia si caratterizzano condividono il medesimo interesse primario: il trattamento della luce nella creazione delle immagini. 

Dalla fotografia gli artisti impararono nuove tecniche, adottarono delle inquadrature nuove e originali. Ne risultano prove di spontaneità, ambiguità visiva, composizioni asimmetriche, linee che si dissolvono, una bellezza onirica senza tempo. 

In questa occasione, lo Spazio C.L.A.M ospita una mostra di fotografia che s’ispira ai grandi maestri dell’Impressionismo, non solo per la qualità soffusa delle opere, ma anche per il loro atteggiamento verso la vita. 

impression lumiere assclaminternational

L’esposizione presso lo spazio CLAM

A questa iniziativa hanno aderito numerosi artisti contemporanei del territorio italiano ed internazionale, confrontandosi con le tecniche dell’impressionismo pittorico e della fotografia, ispirati dalla luce e dai colori. 

Un accurato allestimento realizzato negli spazi espositivi mette in risalto ventisei opere fotografiche, montate in maniera uniforme nella stessa misura. 

Le tematiche scelte dai fotografi si ricollegano con le meraviglie dei paesaggi, giardini e fiori dei grandi protagonisti dell’Impressionismo come Claude Monet, Édouard Manet, Camille Pissarro, Pierre Auguste Renoir, ma anche con il mondo della danza classica, studiando l’opera di Edgar Degas. 

Torna il gruppo consueto di fotografi e compositori digitali già presente in alcune mostre precedenti curati da Elisabeth Vermeer per Design for Everyday Life, con i rappresentanti di FotoPoesia Genova e Visual Garden Studio Fotografico, oltre ad alcuni fotografi europei: Carlo Accerboni, Paola Bernini, Simona Campi, Sandro Defranchi, Antonio Di Pace, Cinzia Effori, Stefania Frixione, Malgoscia Malgorzata, Dania Marchesi, Andreas Mares, Mario Pepe, Ilaria Siddi, Rossella Sommariva, Klára Várhelyi, Roberto Vignoli. 

Il progetto, ideato e curato da Elisabeth Vermeer, è una produzione di Design for Everyday Life in partnership con l’Alliance Français/e e l’Ass. C.L.A.M International. 

Hanno partecipato alla realizzazione: FotoPoesia Genova; Visual Garden Studio Fotografico; Cfa di Luca Bizzarri; ArteDisegno snc, Genova; Fleurestunefleur, Firenze/Parigi; Pubbliche Relazioni Calliope Bureau. 

Il vernissage de “Impression Lumière” si terrà il 25/9/2024 alle ore 18:30 presso lo SPAZIO CLAM, a Taranto in Via Pisanelli 11. Successivamente, la mostra è visitabile dal 26/9 al 9//10/2024, tutti i giorni dal lunedì a sabato nell’orario 17:00 – 20.30. Chiuso la domenica. 


Per ogni informazione, scrivici su


Articoli consigliati

Rispondi