Solidarietà internazionale e libertà di movimento
Anche Carmen Manco partecipa alla collettiva di arte contemporanea We’ll leave a light on (lasceremo una luce accesa, n.d.t), nella residenza Ciarus a Strasburgo, dal 13 settembre al 10 novembre 2023.
La mostra prende il titolo dall’ultima dichiarazione del deputato scozzese Alyn Smith al Parlamento Europeo nel 2019, alla vigilia della brexit:
Celebriamo la solidarietà internazionale e la libertà di movimento. Se non esistesse l’Unione Europea dovremmo inventare qualcosa del genere e la Scozia ne farebbe parte […] Cari colleghi, non vi sto chiedendo di risolvere le nostre discussioni interne. Per favore lasciate una luce accesa così potremo ritrovare la strada di casa.
Alyn Smith, Parlamento Europeo, 2019
We’ll leave a light on vuole quindi commemorare una Scozia culturalmente indipendente nel cuore dell’Europa, e per questo è stata organizzata a Strasburgo, il centro politico del continente.
Opere che ruotano attorno ad una identità comune: la luce
Organizzata dal collettivo Artists in Motion, la mostra riunisce sei artisti di talento, provenienti da diversi paesi europei, con opere che ruotano attorno ad una identità comune: la luce.
Si tratta di due musicisti, Christophe Formery e Joelle Kuhne (Francia), e quattro artisti figurativi: Gerd Lepic (Germania), Lee O’Connor (Grecia), Sophie Stiller (Portogallo) e Carmen Manco (Italia) del gruppo di artisti dell’Associazione CLAM International.
In programma, straordinari momenti di convivialità, condivisione e incontro con gli artisti che espongono le loro opere.
Per l’occasione, la nostra Carmen Manco esporrà:
Le signore delle acque, Là dove luccica il mare, Le principesse leggono le fiabe, Made in…T, Meninos, Nell’ Eden, Nutrire il pianeta, Testimoni del tempo, Tra cielo e mare, Melodia di un’ora e 49 minuti… omaggio a Buehler su soundcloud, Napea e Primavera.
Clicca qui per visitare la galleria di Carmen Manco: Carmen Manco – Galleria
Il gruppo artistico paneuropeo Artists in Motion
Il gruppo artistico paneuropeo Artists in Motion rappresenta la naturale evoluzione del movimento Artists in Mask, nato durante la scorsa pandemia su iniziativa del pittore tedesco Gerd Lepic e il fotografo francese Eric Schaftlein.
Nel mezzo della pandemia da Covid-19, il pittore tedesco Gerd Lepic e il fotografo francese Eric Schaftlein hanno avviato il progetto artistico paneuropeo Artists in Masks (Artisti in maschera, n.d.t.) – un esame virtuale della molteplicità di significati della maschera.
https://www.artistsinmotion.eu/
Da questo progetto è nata una rete di creativi provenienti dai campi della pittura, della grafica, della fotografia, della musica e della letteratura.
Col tempo, altri contenuti hanno sostituito il tema della maschera, e AiM è diventato Artists in Motion (Artisti in movimento, n.d.t)
L’associazione ha sede a Cernay-la-Ville, in Francia e promuove l’arte e la cultura creando uno spazio transeuropeo per la collaborazione tra artisti di tutte le discipline.
Gli obiettivi di Artists in Motion sono la collaborazione interdisciplinare transeuropea e la promozione di artisti delle arti visive, musica, letteratura, e spettacolo; il rispetto e la valorizzazione delle diversità culturali; lo sviluppo dello spirito di coesione e inclusione come fonte di benessere per le nostre società.
La promessa di continuare a creare occasioni di comunicare
La mostra We’ll leave a light on incarna la promessa del collettivo Artists in Motion di continuare a creare occasioni per consentire agli artisti europei di comunicare tra loro in modo creativo.
Infatti, lasciare accesa la luce della conoscenza significa nutrire la speranza e costruire la sicurezza di superare i momenti oscuri che ostacolano il cammino verso la libertà.
Inoltre, We’ll leave a light on documenta una profonda discussione artistica sul valore simbolico della luce nella nostra vita, nel pensiero, nella cultura, nella società odierna.
Momenti di calma interiore, pace e armonia
Tutte le opere esposte dimostrano il talento, la determinazione e l’impegno fisico degli artisti partecipanti per esprimere la propria prospettiva sull’argomento.
Grazie a questa esplorazione individuale, sarà possibile catturare la magia degli elementi estetici: nella brillantezza dei colori, nelle ombre, nei riflessi, nella figurazione, nell’astrazione.
We’ll leave a light on accompagna i visitatori fin dentro la scena artistica, facendogli vivere momenti di calma interiore, pace e armonia.
La mostra We’ll leave a light on è visitabile tutti i giorni, dal 13 settembre al 10 novembre 2023, con orario continuato dalle 9 alle 20.
Durante il vernissage, previsto per il 21 settembre alle 18, si esibirà la piccola orchestra di fiati alsaziani L’Atelier de la Cour du Roy, diretta dal maestro Christophe Formery.