Sabato 6 luglio, alle 10:00, presso la galleria RaumdurchKunst di Sindelsdorf, si terrà il vernissage della mostra Arbor Conversations – Mostra d’arte sulle orme del Cavaliere Azzurro.
Organizzata nell’ex-casa di Franz e Maria Marc dalla comunità artistica Artists in Motion (AiM), gruppo attivo a livello europeo, include diverse opere che esplorano il significato speciale del gazebo nello sviluppo del movimento artistico del Blauer Reiter.
Yvonne Fontane, direttrice generale della galleria, ha annunciato che la mostra comprende opere di 15 artisti provenienti da Belgio, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Russia.
Sono presenti installazioni di Vera e Steve Schaub, dipinti di Gerd Lepic e Schiro, fotografie di Anne Sargeant, sculture di Ramiz Aghajev e opere video di Wim Scheere.
Inoltre, prevede due serate speciali: la prima, sabato 20 luglio, con l’artista multimediale Dieter de Harju, e la seconda, martedì 23 luglio, con una lettura dedicata alla pittrice Marianne von Werefkin.
Fontane ha sottolineato che, con Arbor Conversations, un gruppo di artisti si presenterà per la prima volta alla Kunsthalle.
Il mondo dell’arte considera il gazebo un simbolo dello scambio artistico a livello europeo.
Più di cento anni fa, gli storici Arbor Talks di Sindelsdorf, tenuti dai membri del Blue Rider nel gazebo di Sindelsdorf, hanno favorito la comprensione internazionale e lo scambio di idee a livello europeo.
Le opere di Schiro esposte alla Arbor Conversations
Sulle tracce del Cavaliere Azzurro
Dal 1911 al 1914, Sindelsdorf è stato un punto di ritrovo per l’avanguardia artistica di tutte le arti.
Proprio qui, nel gazebo di Maria e Franz Marc, è nato il Cavaliere Azzurro, un movimento artistico che ha influenzato profondamente lo sviluppo dell’arte europea nel XX secolo.
Nel gazebo di Sindelsdorf, artisti di diverse discipline e paesi, tra cui Alexej Jawlensky, August e Helmut Macke e Heinrich Campendonk, si incontravano per scambiarsi idee.
Il gazebo di quel periodo è ancora conservato e, secondo Fontane, rappresenta sempre di più uno scambio artistico a livello europeo e lo sviluppo di idee innovative.
Oggi, lavorando insieme oltre i confini, gli artisti dell’Associazione AiM seguono le orme del Cavaliere Azzurro.
Il risultato è un’analisi del fenomeno delle conversazioni arboree – un commento fresco che propone interpretazioni inaspettate e riscopre il significato del fenomeno.
Più recentemente, AiM ha presentato mostre sul tema Brexit e identità europea della Scozia a Strasburgo e Glasgow con i titoli Please, Leave a Light On e We Will Leave a Light On.