Un affascinante percorso attraverso la storia
Dal 25 al 29 settembre 2024, Alliance Française di Taranto presenta il progetto Un Weekend con Marcel Proust, un affascinante percorso attraverso la storia, dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.
Fin dalla sua fondazione, l’Alliance Française si pone l’obiettivo di difendere e diffondere la lingua e la civiltà francese e francofona, e tutti gli eventi che organizza rispondono allo scopo di cogliere l’attualità del messaggio e soprattutto la sua ricaduta positiva sui giovani.
In particolare, Taranto ha un legame con la Francia radicato nel tempo, dai giorni di Napoleone a Dumas padre, passando per Pierre Choderlos de Laclos e l’archeologo Michel Gris.
La sorprendente universalità dell’eredità culturale di Marcel Proust
Il periodo dalla seconda metà dell’Ottocento in poi, è stato testimone e portatore di grandi progressi: dalla scienza alle neuroscienze, dalla psicoanalisi alla fisica e alla botanica, e ciò traspare chiaramente nell’opera di Proust.
«Abbiamo amato sin da principio questo progetto perché collega la storia di un’epoca, quella a cavallo tra il XIX e il XX secolo, con il presente, sottolineando come il pensiero ei concetti di Proust siano ancora validi nel presente».
Elisabeth Vermeer, ideatrice del progetto
Il progetto Un Weekend con Marcel Proust esplora come il pensiero del celebre scrittore francese, una figura intramontabile della letteratura mondiale, offra concetti ancora attuali e rilevanti nella nostra contemporaneità.
Infatti Marcel Proust, nato settant’anni dopo la morte di Laclos, rappresenta un vasto archivio culturale che ha saputo affermarsi con una sorprendente universalità, proiettandosi ben oltre il centenario della sua scomparsa.
Una proposta inter- e multisciplinare rivolta soprattutto ai giovani
Un Weekend con Marcel Proust non si propone solo come un’importante piattaforma per la promozione della lingua francese e della cultura, con particolare attenzione alla letteratura.
Infatti, la proposta della progettista Elisabeth Vermeer, donna colta e appassionata del bello, è inter- e multidisciplinare, e presenta molti eventi culturali, coinvolgendo scuole, università, artisti, musicisti, poeti, studiosi di varie discipline, botanici, paesaggisti e storici.
Negli eventi proposti, i relatori, i poeti, i musicisti parlano dell’importanza dell’autore parigino in favore del miglioramento dei rapporti tra i singoli individui e tra i popoli.
Gli appuntamenti trattano dell’evoluzione dell’arte e della scienza, dell’urgenza di diffondere, soprattutto presso i giovani, il rispetto verso il prossimo, la natura, l’ambiente e il territorio.
Per esempio, la lettura dell’opera di Marcel Proust À la recherche du temps perdu avviene attraverso eventi che mettono in risalto il suo rapporto con la natura, la società, le arti visive, il teatro e la musica, la scienza, l’antisemitismo.
Il ricco programma dell’evento
Il ricco programma dell’evento, che include mostre d’arte contemporanea, conferenze, letture poetiche in due lingue, installazioni, concerti e una live performance artistica, si rivolge a un pubblico eterogeneo.
In questo ambito, la curatrice Elisabeth Vermeer, direttrice del portale specializzato in progetti di design e comunicazione designforeverydaylife.com, ha realizzato numerosissimi incontri che si sono distinti per l’originalità e la forte ricaduta sul pubblico.
Quindi, non è un convegno per esperti, ma un piacevole coinvolgimento in più momenti intorno ad un argomento solo apparentemente di nicchia, ma in realtà molto attuale e sentito.
Il tutto si svolgerà in luoghi di grande fascino storico, come Palazzo Pantaleo, il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”, il Palazzo di Città e la Villa Peripato, offrendo una cornice suggestiva che esalta il patrimonio culturale della città.
L’evento è promosso dall’Alliance Française di Taranto, in collaborazione con il Comune di Taranto e il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”.
Gli appuntamenti della manifestazione
La rassegna Un Weekend con Marcel Proust – ricordando il passaggio dei Francesi nella storia di Taranto si svolgerà a Taranto dal 25 al 29 settembre 2024
Mercoledì 25 settembre
⏱ Ore 17.00
🏫 Alliance Française di Taranto
📍 Via Pisanelli n°11 – Taranto
Incipit
a cura di Teresa Bosco, presidente dell’Alliance Française di Taranto; Giuseppe Albenzio, Presidente Onorario dell’Alliance Française di Taranto e Elisabeth Vermeer, ideatrice e curatrice del progetto «Marcel Proust a Taranto: ricezione e critica nel presente»
⏱ Ore 18.30
🏫 Spazio CLAM
📍 Via Pisanelli, 11 – Taranto
Impression Lumière – Riflessi dell’Impressionismo nella fotografia nella pittura contemporanea
(Mostra d’arte contemporanea)
Saluti di benvenuto a cura di Francesca Di Ponzio, presidente Associazione C.L.A.M International
Introduzione di Teresa Bosco, Presidente dell’Alliance Française
Presentazione della mostra a cura di Elisabeth Vermeer
Letture poetiche di una selezione delle opere di Arthur Rimbaud, Paul Verlaine, Giovanni Pascoli
Giovedì 26 settembre
⏱ ore 18.00
🏫 Palazzo Pantaleo
📍 Rampa Pantaleo 6 – Taranto
Impression en plein air
(Mostra d’arte contemporanea)
Saluti di benvenuto a cura di Carmen Galluzzo Motolese, presidente Club Unesco di Taranto; Marcella Forte, Comune di Taranto e Teresa Bosco – Presidente dell’Alliance Française di Taranto
Un incontro tra Marcel Proust e i pittori impressionisti – a cura di Elisabeth Vermeer
Suzanne Valadon – breve spettacolo di e con Nicoleta Manetti (voce recitante, proiezione video e registrazioni musicali)
Letture poetiche accompagnate da interventi di chitarra di Cosimo Pio Esposito del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”
Venerdì 27 settembre
⏱ ore 9.30
🏫 Villa Peripato
📍 Via Pitagora 71, Taranto
Marcel Proust e la sua eredità per i giovani
(Incontro con le scuole ad indirizzo linguistico)
Saluti di benvenuto – a cura di Denise Petrosillo, Assessore all’Istruzione del Comune di Taranto; Stefania Fornaro, Assessore all’Ambiente del Comune di Taranto; Teresa Bosco, Presidente dell’Alliance Française di Taranto
Presentazioni:
Proust et le Jardin de la Pensée – installazione ambientale in erba a cura di Elisabeth Vermeer paesaggista
Dell’importanza di crescere con la natura – a cura di Vito Crisanti paesaggista
Alla ricerca del tempo perduto – Lettura di brani scelti a cura degli studenti
⏱ ore 18.30
🏫 Palazzo di Città – Salone degli Specchi
📍 Piazza Municipio 1, Taranto
Hommage à Marcel Proust
(Presentazione del progetto in presenza delle autorità)
Saluti di benvenuto di Rinaldo Melucci Sindaco di Taranto; Desirée Petrosillo Assessore alla Pubblica Istruzione; Angela Lussosa, Assessore alla Cultura; Lise Moutou Malaya, Console Generale di Francia Direttore dell’istituto Francese Grenoble
Introduzione a cura di Teresa Bosco, Presidente dell’Alliance Française di Taranto; Giuseppe Albenzio, Presidente Onorario dell’Alliance Française di Taranto
Marcel Proust a Taranto – Proiezione video e talk a cura di Elisabeth Vermeer, Atelier Design for Everyday Life
Reading di prosa poetica e poesie di Carlo Accerboni, Milena Buzzoni, Patrizia Loria, Nicoleta Manetti, Lucia Rachini, Marisa Tumicelli; accompagnato da interventi di pianoforte di Elisa Persani ed Asia Mineo del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”
In conclusione: Un omaggio artistico-poetico a Pierre Ambroise Choderlos de Laclos – ricordando la sua scomparsa al Convento di San Francesco nel 1803
Sabato 28 settembre
⏱ Ore 9.30
🏫 Liceo Aristosseno
📍 Viale Virgilio 15, Taranto
A Père-Lachaise, 44a divisione – 5 agosto 1954 – Un incontro tra Sarah Bernhardt e Gabrielle Sidonie Colette
Recital con testo di Nicoletta Manetti; voci recitanti di Elisabeth Vermeer e Nicoletta Manetti
⏱ Ore 18.00
🏫 Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”
📍 Via Duomo 276, Taranto
Marcel Proust e la musica
Saluti di benvenuto di Vito Caliandro; Direttore del Conservatorio
Introduzione a cura di Teresa Bosco, Presidente dell’Alliance Française de Taranto
Narrazione a cura di Elisabeth Vermeer, Atelier Design for Everyday Life
Marcel Proust: un nome, un mito
Inaugurazione mostra allestita nel chiostro con gli artisti Carlo Accerboni, (Genova); Carla Albertella (Genova); Silvia Bibbo (Mar del Plata / Isola D’Ischia); Simona Campi (Genova); Salvio Capuano (Campi Flegrei); Roberto Carloni (Roma); Uri De Beer (Tel Aviv); Maria Cristina Cincidda (Firenze) Debora Ferruzzi Caruso (Firenze); Antonio Di Pace (Genova); Silvana Franco (Genova); Marilena Faraci (Francoforte); Lia Larizza (Genova); Enza Lomonaco (Catania); Dania Marchesi (Genova); Malgoscia Mitka (Cracovia / Villafranca di Verona); Joanne Morgan (Londra); Françoise Morin (Annecy / Tahiti); Erzsebet Palasti (Roma); Mario Pepe (Genova); Angela Raveggi (Firenze); Alfredo Romano (Siracusa); Claire Jeanine Satin (Dania Beach, Florida); Gian Luigi Suman (Genova); Krisztina Szabo (Roma); Marisa Tumicelli (Verona); Klára Várhelyi (Roma / Budapest); Silvia Zambarbieri (Milano / Firenze) – a cura di Elisabeth Vermeer
Wiedergänger
Proiezione video di Andreas Mares
Il Salotto di Madame Verdurin
Concerto organizzato al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”
Introduzione di Brigida Migliore, pianista e compositrice
Sonata per flauto e pianoforte di Mel Bonis con Alessandra Simonetti (flauto) ed Azzurra Marangiolo (pianoforte)
Variations puériles sur un thème de Reinecke di Reynaldo Hahn – composizione per pianoforte a quattro mani con i maestri Brigida Migliore e Carlo Angione
Sonata per violino e pianoforte di César Frank con Bruna Manganaro (violino) e M° Carlo Angione (pianoforte)
In conclusione
Madeleine
Live Performance artistica a cura di Cri Eco
Domenica 29 settembre
⏱ ore 18.30
🏫 Palazzo di Città – Salone degli Specchi
📍 Piazza Municipio 1, Taranto
Conferenze
Saluti di benvenuto
Introduzione a cura di Teresa Bosco, Presidente dell’Alliance Française
Marcel Proust e il Gatto di Schrödinger
L’evoluzione della Scienza all’epoca di Proust – Conferenza con video-proiezione a cura di Mario Pepe
Le essenze nella Recherche
La passione di Proust per la botanica – a cura di Elisabeth Vermeer
Orchids’ Music di Juraj Kojs
Presentazione e proiezione Video d’Arte
Conclude la manifestazione, in occasione dei finissage
⏱ Calendario in programmazione
🏫 Casa di Federico per la Cultura
📍 Via Maturi 6, Taranto
Mostra di fotografia contemporanea
dedicata a Sarah Bernhardt, la diva del teatro francese
Saluti di benvenuto di Elena Quidello, giornalista e proprietaria dell’Atelier; Teresa Bosco, Presidente dell’Alliance Française di Taranto; Elisabeth Vermeer
Racconto Alla ricerca del genio di Berma – Sarah Bernhardt negli occhi di Proust
Letture poetiche
Riferimenti:
Alliance Française di Taranto – www.alliancefrancaisetaranto.it
Associazione C.L.A.M International – www.assclaminternational.com
Design for Everyday Life – www.designforeverydaylife.com/it/blog Instagram @designforeverydaylife.new
@bureau_calliope
Conservatorio di Musica Statale “Giovanni Paisiello”
Per ogni informazione, scrivici su