Domenica 11 dicembre 2022 alle 18:30 presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto, sarà inaugurata la mostra collettiva di arte contemporanea Together, organizzata dall’Associazione CLAM International (Cultura, Lingue, Arte, Musica).
È realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, la Pro Loco, artistsinmasks.eu ed euroArt, la confederazione europea delle colonie di artisti, che rappresenta e sostiene presso il Consiglio d’Europa il valore e l’identità culturale delle piccole comunità artistiche.
L’Associazione CLAM International di Taranto, giunta al suo ventesimo anno di attività, ha già organizzato e promosso diverse iniziative che vedono l’arte, in tutte le sue espressioni, come strumento di incontro e confronto creativo, umano e sociale.
In questa prospettiva, l’esposizione collettiva Together (insieme, n.d.t.) conferma l’intento che anima l’intera programmazione dell’associazione: offrire ai propri soci e alla collettività di cittadini, visitatori e turisti, momenti di incontro con la comunità artistica locale, nazionale e internazionale.
Together rappresenta uno spazio condiviso in cui contenuti, forme e stili apparentemente distanti se non addirittura antitetici come pittura ad olio, materica, acrilico, fotografia digitale, scultura, ceramica ed altri, convivono armoniosamente dando vita ad un nuovo insieme.
Together costituisce una preziosa opportunità di conoscenza e dialogo con una straordinaria rosa di artisti: Giuseppe Alfeo, Rosa Cacace, Domenico Campagna – Stefania Crispo, Giuseppe “DES” De Simone, Ennio Maggio, Carmen Manco, Piero Nardelli, Roberto Schiavone, Antonio Schirosi, Enza Sibilla, Gianni Simonetti, Marilena Venturini Buongiorno e Maria Vinci.
Ha dichiarato Francesca Di Ponzio, curatrice della mostra:
«Tutte le nostre iniziative hanno un comune denominatore: crediamo profondamente nell’opera di scambio culturale tra artisti di diversi circuiti e modalità espressive. Together non fa eccezione, e costituisce un terreno molto fertile perché si realizzi questo flusso di esperienze così variegate. Ciò contribuisce al raggiungimento di un’importante consapevolezza: l’arte non è solo intrattenimento, ma un prezioso strumento di crescita umana e sociale.»
Dopo l’inaugurazione, la mostra Together sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 12 dicembre all’8 gennaio 2023 negli orari 9.00-13:00 e 16:00-20:00.