15/2/23 – Presentazione del libro Non so cosa sia di Elvira Nistoro

Mercoledì 15 febbraio 2023 alle 19:00 presso lo SPAZIO CLAM in via Pisanelli 11 a Taranto, l’Associazione CLAM International (Cultura, Lingue, Arte, Musica) presenta l’ultimo libro di Elvira Nistoro, Non so cosa sia. Diario di una rinascita, pubblicato per Quia Edizioni.

Un viaggio sentimentale che avvince e coinvolge tutti

È la storia di una bambina che se ne sta sola nella sua cameretta, circondata da pensieri spaventosi. Non potendo allontanarsi quanto vorrebbe da tutto ciò che le fa paura, trova rifugio nei suoi sogni. Quando diventa una donna, quei pensieri la inseguono ancora cercando di raggiungerla, ma lei continua a sfuggirgli, e a volte riesce a seminarli. Infine, un incontro cambierà tutto. 

Non so cosa sia è una storia grondante di quelle verità che ognuno di noi custodisce gelosamente, nella quale l’autrice prende una posizione coraggiosa. Infatti, pagina dopo pagina, conduce il lettore attraverso il percorso di rinascita di una donna, condividendo il suo mondo interiore.

Animato dalla consapevolezza che ognuno merita di essere libero e capace di vivere la vita che desidera, il racconto di Elvira Nistoro cattura il lettore grazie al suo stile fresco e diretto di un viaggio sentimentale che avvince e coinvolge tutti.

Non so cosa sia ha vinto il Premio per le Arti “Marta Redolfi” 2022 nella sezione Narrativa Inedita. Infatti per la giuria, l’opera «rappresenta un testimone formidabile delle istanze artistiche e sociali della contemporaneità. […] La narrazione è portata avanti attraverso uno stile intimistico chiaramente maturo e votato, sia per lessico, sia per sintassi, all’emersione di significati individuali e collettivi. »

L’autrice Elvira Nistoro

Elvira Nistoro, scrittrice sensibile ed empatica, mette al centro della sua opera la complessità dell’essere umano. Abbraccia l’esperienza della vita nella sua completezza e delicatezza, affrontandola con audacia letteraria e partecipazione emotiva.

Con il mio testo voglio trasmettere un messaggio positivo e di sensibilizzazione verso un argomento ancora pieno di tabù, quello psicologico.  La vita a volte così frenetica non ci lascia il tempo di interrogarci veramente, di soffermarci a riflettere su chi siamo e cosa vogliamo realmente, siamo quasi diventati tanti copia e incolla, preferiamo perdere tempo a scrivere sui social, a fotografarci per un like.

Elvira Nistoro

Un’occasione di arricchimento culturale e umano

L’Associazione CLAM International di Taranto, giunta al suo ventunesimo anno di attività, ha già organizzato diverse presentazioni di libri , rispondendo alla propria vocazione statutaria di offrire occasioni sempre più stimolanti di confronto culturale, linguistico, artistico e musicale locale, nazionale ed internazionale.

Ha dichiarato Francesca Di Ponzio, curatrice della presentazione:

Questa iniziativa testimonia il nostro desiderio di continuare l’opera di arricchimento culturale e umano attraverso momenti di scambio con artisti, musicisti, scrittori. Da questo punto di vista, la presentazione del libro Non so cosa sia della straordinaria Elvira Nistoro rappresenta un momento davvero imperdibile del nostro progetto.

Francesca di Ponzio

PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!
CLICCA QUI PER CONTATTARCI SU


Articoli consigliati

Rispondi