Dal 31 marzo al 15 aprile 2023, lo Spazio CLAM ospita la doppia mostra personale d’arte contemporanea intitolata Magna Grecia.
Inclusa nel ciclo Art Facing Art, ospita le opere degli artisti tedeschi Uta Schnuppe Strack e Gerd Lepic.
Leggi anche: Art Facing Art: una doppia personale di arte contemporanea
Una sorprendente reinterpretazione della storia culturale del Mar Mediterraneo
Fin dal titolo, la mostra Magna Grecia vuole richiamare la massima attenzione sulla reciproca importanza storica della cultura greca per l’Italia e della cultura italiana per la Grecia.
Essa esprime i frutti della ricerca artistica di Schnuppe Strack e Lepic, due artisti sensibili e impegnati che vivono e lavorano in Germania e in Grecia.
Questa mostra porta il loro lavoro a fare un importante passo avanti, ricordando con quanta forza l’intera Europa è stata plasmata dalla cultura greca e italiana.
All’interno della mostra Magna Grecia, la galleria dello Spazio CLAM presenta dipinti di diversi formati e tecniche: dall’acrilico alla grafite su carta, dalla tempera all’intaglio polimerico (una forma moderna di stampa calcografica) attraversando svariate declinazioni di tecniche miste.
I soggetti, che si basano costantemente sulla realtà visibile, sono caratterizzati da forti riferimenti alla natura e reinterpretano in modo sorprendente la storia culturale del Mar Mediterraneo.
Una coppia di artisti sempre più popolari a Taranto
Uta Schnuppe Strack e Gerd Lepic sono sempre più popolari tra gli artisti, addetti ai lavori e appassionati di arte contemporanea a Taranto.
Infatti, già nel settembre 2021 avevano preso parte alla grande mostra collettiva paneuropea artistsinmasks.eu nella Galleria Comunale del Castello Aragonese.
Leggi anche: Artists in Masks: l’esposizione paneuropea arriva a Taranto
Successivamente, in occasione del 20º anniversario dell’Associazione CLAM International, i due artisti avevano contribuito con diversi laboratori esperienziali.
Leggi anche: Tutto pronto per il XX anniversario di CLAM International
Ma prima di tutto, Uta Schnuppe Strack e Gerd Lepic sono legati, a Taranto in generale e all’Associazione CLAM International in particolare, da una relazione di profonda amicizia con diversi membri del CLAM.
Come la mostra Magna Grecia sostiene il rispetto della diversità culturale in Europa
Fin da subito questa amicizia, rafforzata dalle evidenti affinità con i contenuti e le tecniche espressive di alcuni degli artisti membri dell’Associazione CLAM International, si è trasformata in un legame solido e proficuo.
Questo ha aperto una strada -che oggi possiamo definire collaudata- alla cooperazione con le colonie europee di artisti aderenti al circuito di euroArt (www.euroart.eu) e con il gruppo paneuropeo di artisti Artists in Masks unmasked (www.artistsinmasks.eu).
Infatti, tutte le iniziative che finora sono nate dal lavoro di questi gruppi perseguono gli obiettivi del dialogo e della comprensione internazionale.
Così, anche la doppia mostra personale d’arte contemporanea Magna Grecia di Uta Schnuppe Strack e Gerd Lepic, promuove e sostiene il rispetto della diversità culturale in Europa.
Il vernissage della mostra Magna Grecia è previsto il 31 marzo alle 18:30. Successivamente, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 15 aprile, tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30-20:30. Ingresso libero
Per ogni informazione, scrivici su